Termini e condizioni di compravendita

Questi termini e condizioni generali di compravendita si intendono applicabili, nell'ambito della normativa vigente per quanto attiene il commercio on line, a tutti i prodotti le cui caratteristiche essenziali ed i prezzi sono visionabili sul catalogo on line costituente parte integrante del presente contratto.

Le presenti condizioni comunque devono intendersi modificabili in qualsiasi momento senza alcun preavviso da parte nostra, pubblicando sempre la versione aggiornata dopo le eventuali modifiche apportate.

Oggetto

Le condizioni di compravendita hanno la funzione di disciplinare le modalità ed i termini con i quali la MT COMMUNICATION, con sede a Sanremo (IM) alla Via San Francesco, 93 con P.IVA 06885780723, eroga al Cliente il Servizio online di web to print per semplicità denominato "Servizio" alle caratteristiche tecniche e le condizioni economiche presenti nel catalogo online per ciascun prodotto, garantendo la possibilità al Cliente di effettuare ordini servendosi dell'apposito modulo d'ordine debitamente compilato in tutte le sue parti da quest'ultimo ed inoltrato online alla MT COMMUNICATION.

Conclusione ed efficacia del contratto

Il contratto di acquisto si conclude mediante l’esatta compilazione del modulo di richiesta e il consenso all’acquisto manifestato tramite l’accettazione dell’ordine generato on line dal sistema della MT COMMUNICATION. Sempre previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi del Cliente e dell’ordinazione, il prezzo della MT COMMUNICATION acquistato, le eventuali spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato, i tempi della consegna. Nel momento in cui la MT COMMUNICATION riceve dal Cliente l’ordinazione provvede all’invio di una e-mail di conferma oppure alla visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale siano riportati anche i dati richiamati nel punto precedente. Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in difetto di quanto indicato al punto precedente.

Prodotti: prezzi e caratteristiche

I prezzi degli articoli presenti sul sito e-commerce della MT COMMUNICATION sono espressi in euro, I.V.A. esclusa e sono da ritenersi validi al momento dell'ordine da parte del cliente. Il prezzo totale complessivo dell'IVA sarà mostrato al termine dell'ordine nella fase riepilogativa del carrello. La MT COMMUNICATION potrà modificare unilateralmente, in qualsiasi momento e con effetto immediato i prezzi dei propri prodotti riportati nel proprio sito e-commerce nei casi in cui l’adeguamento sia dovuto a circostanze non imputabili alla stessa MT COMMUNICATION, quali ad esempio un aumento del prezzo delle materie prime e del costo del lavoro o cambiamenti nei tassi di cambio. Le caratteristiche tecniche e funzionali dei prodotti commercializzati dalla MT COMMUNICATION e visibili on line o su brochure informative sono quelle comunicate dai rispettivi produttori e pertanto la MT COMMUNICATION non si assume alcuna responsabilità circa la veridicità e la completezza di tali informazioni. Le immagini dei prodotti sono indicative e non vincolanti.

Diritti di proprietà industriale e/o intellettuale

Tutto il materiale quali software pacchetti e/o informatici, programmi applicativi e qualsiasi altro accessorio messo a disposizione del Cliente per la fruizione del Servizio nonchè tutte le informazioni reperibili sul sito web istituzionale, è protetto dalla normativa vigente in materia di proprietà industriale e/o intellettuale ne consegue che il Cliente dovrà utilizzarli osservando tali diritti. Ovviamente i diritti di proprietà industriale e/o intellettuale sono di escvlusiva proprietà della MT COMMUNICATION e alla cessazione del contratto di compravendita decadranno anche i permessi di utilizzo concessi al Cliente per la fruizione del Servizio. La MT COMMUNICATION autorizza il Cliente a prendere visione e ad effettuare il download di tutto il materiale messo a disposizione sul sito web istituzionale ad esclusivo uso personale ed ai fini non commerciali solo per la fruizione del Servizio e per nessun'altra finalità diversa da quelle sopra esposte. Gli impianti (file usati per la stampa), sono e restano di nostra proprietà e, anche se richiesti espressamente, non saranno ceduti.

Credenziali di autenticazione

Il Servizio è fruibile mediante l'utilizzo di un codice di identificazione (login) ed una password che saranno assegnati al Cliente in fase di registrazione e verranno comunicati tramite e-mail. Il Cliente è responsabile dei dati di identificazione e pertanto è tenuto a conservarli e a custodirli con estrema riservatezza ed è altresì consapevole che le operazioni compiute tramite le proprie credenziali saranno esclusivamente a Lui riconducibili, pertanto si suggerisce di modificare la password di accesso almeno una volta ogni due mesi e di comunicare tempestivamente l'uso non autorizzato o il furto delle proprie credenziali in maniera tale da poterne bloccare l'account.

Dati del Cliente

Il Cliente è tenuto a comunicare alla MT COMMUNICATION i dati personali necessari al corretto utilizzo del Servizio e garantire sotto la propria responsabilità che i predetti dati siano corretti, attuali, completi e veritieri. Inoltre il Cliente è altresi tenuto a comunicare tempestivamente ogni variazione dei dati forniti in fase di registrazione e comunque entro e non oltre 15 giorni dalla stessa variazione. Il Cliente, previa richiesta della MT COMMUNICATION è tenuto altresì a fornire a quest'ultima le prove circa la propria identità ed il proprio indirizzo di domicilio o residenza e della propria qualità di Legale rappresentante della Società richiedente o intestataria del Servizio. Nel caso in cui i dati forniti dal Cliente intestario del Servizio dovessero ritenersi falsi o incompleti, la MT COMMUNICATION si riserva il diritto di risolvere il Contratto con effetto immediato e di interrompere l'erogazione del Servizio a tempo indeterminato. Il Cliente a seguito della risoluzione del Contratto e della sospensione del Servizio non avrà diritto ad alcun rimborso o risarcimento da parte della MT COMMUNICATION per il periodo di tempo in cui non ha usufruito del Servizio stesso.

Limitazioni di responsabilità della MT COMMUNICATION

Nonostante la MT COMMUNICATION si impegna affinche il Servizio sia funzionale, non si assume alcuna responsabilità sia verso i propri Clienti e sia verso Terzi per mancata erogazione, ritardi, cattivo funzionamento, sospensione e/o interruzione nell'erogazione del Servizio determinate da cause non ad essa imputabili, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo:
1. Caso fortuito, eventi catastrofici e forza maggiore;
2. Fatto del terzo ;
3. Guasti e/o malfunzionamenti delle macchine e dei software, siano essi di proprietà della MT COMMUNICATION che dei suoi fornitori.
In tali casi la MT COMMUNICATION non risponderà di alcun danno, perdita o lesione subiti e/o subendi dal Cliente e/o da Terzi, siano essi diretti o indiretti, prevedibili o imprevedibili, tra cui a titolo esemplificativo e non esaustivo perdite economiche/finanziarie, di affari, di ricavi e di utili e/o di avviamento commerciale;
Il Cliente, pertanto, prende atto ed accetta che nulla avrà da pretendere dalla MT COMMUNICATION a titolo di risarcimento, indennizzo, rimborso o ad altro titolo.
Inoltre la MT COMMUNICATION non presta alcuna garanzia qualora si verificasse una o più problematiche elencate qui di seguito:
1. Per i ritardi nella consegna, ovvero per i difetti di conformità, imputabili al vettore, il quale è responsabile della perdita o dell'avaria delle cose consegnategli per il trasporto, dal momento in cui le riceve a quello in cui le riconsegna al cliente, se non prova che la perdita o l'avaria è derivata da caso fortuito;
2. Se il difetto di conformità non è originario, nel senso che non era esistente al momento della consegna del Prodotto, ma è sopravvenuto per causa non imputabile alla MT COMMUNICATION;
3. Se il difetto di conformità era riconosciuto o riconoscibile dal Cliente e se questi ha accettato il Prodotto, nel senso che, al momento della consegna, lo abbia ricevuto senza alcuna riserva ovvero senza procedere alla verifica.

Diritti del Committente per vizi/Garanzia

1. Il periodo di garanzia è di un anno dalla fornitura o dall'accettazione, per quanto questa sia richiesta.
2. I prodotti forniti devono essere meticolosamente esaminati subito dopo la consegna al Cliente o al terzo da lui designato. Essi si considereranno approvati, se non sarà pervenuto alla MT COMMUNICATION in forma scritta, anche via e-mail, un ricorso per danni dei prodotti relativo a danni palesi o altri danni, riscontrati al momento di un'accurata verifica, entro otto giorni lavorativi dalla consegna del prodotto o altrimenti entro otto giorni lavorativi dall'individuazione del danno o dal momento in cui sia stato possibile al Cliente riscontrare il danno nel normale utilizzo del prodotto, senza un controllo più accurato. Su richiesta della MT COMMUNICATION, quest'ultima deve poter ritirare il prodotto contestato. Nel caso in cui venga riscontrato l'effettivo danno al prodotto contestato dal Cliente, la MT COMMUNICATION si farà carico della ristampa del prodotto e della sua riconsegna. In caso contrario, se non fosse giustificato il ricorso per il danno, al Cliente verranno addebitati i costi di trasporto dal domicilio indicato dal Cliente fino alla sede della MT COMMUNICATION e da quest'ultimo al domicilio indicato dal Cliente. In tutti i processi produttivi piccole differenze rispetto all’originale non potranno essere contestate. In particolare questo vale per:
- Lievi differenze di colore tra due o più commesse;
- Lievi differenze di colore rispetto ad una commessa precedente;
- Lievi differenze di colore tra singoli fogli di stampa nell’ambito di una stessa commessa;
- Lievi tolleranze di taglio e di piega.
Lo stesso vale, data la tecnologia, per il confronto tra modelli originali diversi, ad esempio bozze e output di stampa (anche se di realizzazione della MT COMMUNICATION), e il prodotto finale.
3. Per motivi di produzione, non è possibile tener conto, in fase di piazzamento del file sulla plancia, della direzione di fibra della carta. Ne consegue che una lieve tendenza della carta a spaccarsi in fase di piega o differenze di compattezza ovvero di rigidità del prodotto sono fattori da accettare e, pertanto, non soggetti a reclamo.
4. Forniture della merce in ordine, in eccesso o difetto nella misura fino al 5 %, devono essere accettate. Rientrano qui anche carta da macero, fogli di avvio stampa, copie per la messa a punto di macchine d'ulteriore lavorazione, sfridi di produzione dei fogli superiori ed inferiori non scartati.
5. In caso di danni materiali dell'oggetto/degli oggetti di fornitura, la MT COMMUNICATION è tenuta e legittimata in primo luogo alla riparazione o alla fornitura sostitutiva, in base a una sua scelta da prendersi entro un termine adeguato. In caso d'insuccesso, vale a dire l'impossibilità, la non ipotizzabilità, il rifiuto o un ritardo non congruo alla riparazione o fornitura sostitutiva, il Cliente può recedere dal contratto o ridurre adeguatamente il prezzo d'acquisto.
6. È esclusa una responsabilità della MT COMMUNICATION per il normale deterioramento.
7. I diritti nei confronti della MT COMMUNICATION per eventuali danni spettano al solo Cliente diretto e non sono cedibili.

Termini di consegna

I tempi di consegna decorrono dal momento dell’avvenuto pagamento, eccetto nei casi di: - pagamento a mezzo bonifico bancario, per cui decorrono dalla ricezione della ricevuta di pagamento, ovvero dalla verifica della ricezione del bonifico bancario. I tempi di consegna sono calcolati a decorrere dal giorno di ricevimento dell’ordine, nel caso in cui l’ordine venga concluso entro le ore 10:30 (eccetto nel caso di pagamento con bonifico bancario, per i quali occorrono i giorni necessari per verificarne l'accredito sul conto). Nel caso in cui l’ordine venga concluso dopo le ore 10:30, i tempi di consegna decorreranno da partire dal giorno lavorativo successivo. I tempi di realizzo sono sempre indicativi, mai di rigore, e sono sempre intesi come giorni lavorativi; le date fisse, anche quelle concordate, vanno sempre considerate approssimative e non possono essere mai contestate e/o impugnate. I tempi di consegna saranno confermati a mezzo nostra conferma d’ordine e potranno subire anche variazioni dovute alla programmazione lavorativa o a causa di forza maggiore, non si intendono mai tassativi. I tempi indicati sul sito per ciascun prodotto si riferiscono esclusivamente ai tempi per la produzione e all’approntamento del Prodotto per la spedizione (consegna da parte della MT COMMUNICATION al corriere espresso) e non equivalgono ai tempi di consegna (intesa come l’effettiva consegna da parte del corriere al Cliente).

Spedizione

La MT COMMUNICATION per la consegna si avvale di corrieri nazionali. I costi di spedizione sono a carico del Cliente e sono ben indicati in ciascuna scheda prodotto ad eccezione per alcuni prodotti per i quali è prevista la spedizione gratuita. In ogni caso, la MT COMMUNICATION non sarà mai responsabile per il ritardo o per la mancata consegna. La consegna verrà effettuata all’indirizzo indicato al momento dell’ordine e secondo quanto specificato dal Cliente. Il Cliente è tenuto a verificare in presenza del corriere lo stato di integrità della merce consegnatagli da quest'ultimo, e nel caso in cui l'imballo presentasse dei danni più o meno vistosi o se il corriere si rifiutasse di attendere la verifica del pacco da parte sua, il Cliente deve firmare con riserva la bolla di trasporto in modo tale da darci la possibilità di poter avviare una pratica di contestazione al corriere.

Pagamento

La MT COMMUNICATION concede due modalità di pagamento:
1. Paypal:
2. Bonifico bancario: - IBAN: IT - Intestazione: Massimo Tavano - Causale: inserire il numero di ordine.
Per il pagamento con bonifico bancario si darà esecuzione all'ordine solo nel momento in cui la MT COMMUNICATION si accerta dell'effettivo accredito della somma sul proprio conto corrente, quindi in media occorrono da 3 a 5 giorni a seconda dell'istituto di credito utilizzato.

Recesso

Il Cliente è consapevole ed accetta che il Servizio, prevedendo la fornitura di prodotti personalizzati, rientra nella fattispecie di cui all'Art. 55 del D.lgs. 206/2005 e che,di conseguenza non è possibile esercitare il diritto di recesso. L‘annullamento di ordini è accettato solamente durante lo stato “Ordine ricevuto”, “file assenti”, “in attesa di pagamento con carta di credito”, “in attesa di pagamento con bonifico bancario”, in tal caso il Cliente avrà diritto ad ottenere il risarcimento di quanto versato alla MT COMMUNICATION. Non si accettano annullamenti dell'ordine con lo stato “ordine in lavorazione”, “ordine spedito”, pertanto se ciò accadesse la MT COMMUNICATION avrà diritto a trattenere le somme versate dal Cliente quale titolo di risarcimento per il danno subito. La MT COMMUNICATION si riserva il diritto di recedere dal Contratto in qualsiasi momento e senza obbligo di motivazione, dandone comunicazione al cliente per iscritto tramte raccomandata A.R. con un preavviso di 15 giorni, ad eccezione di eventi determinati da causa di forza maggiore per i quali si riserva il diritto di recedere dal Contratto con effetto immediato. In entrambi i casi la MT COMMUNICATION sarà tenuta a restituire solo il corrispettivo già versato dal Cliente per il Servizio e nessun altro tipo di rimborso o risarcimento.